1 Re 11
“Se l’oggetto del tuo amore è piccolo e superficiale anche il cuore sarà così. Se invece è qualcosa di grande e profondo anche il cuore crescerà in questo senso. Siamo stati creati per amare Dio, la persona più grande, profonda di tutto l’universo.”
— Mark Oden
Il cuore secondo la Bibbia non è semplicemente la sede delle emozioni e dei sentimenti. Esso è piuttosto il centro del nostro essere, quello che ci definisce e che dirige i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni. Secondo questa definizione, non c’è niente di più importante e prezioso: in uno dei suoi Proverbi il re Salomone esorta a custodirlo più di ogni altra cosa al mondo.
Questo capitolo del primo libro dei Re ci mostra un punto di rottura nella storia del regno di Salomone che determinerà l’inizio di un decadimento inesorabile per il popolo d’Israele e per Salomone stesso: egli si allontana dal Signore per volgersi ad altri dei. Il suo cuore ha cominciato ad amare le sue mogli più del Signore e si è pervertito.
Salomone non ha custodito il suo cuore, dimenticandosi di mettere in pratica i precetti che aveva dato con saggezza egli stesso. Come possiamo noi custodire il nostro cuore?