1 Tessalonicesi 5:1-11
“Se sei davvero un figlio di Dio non devi aver paura di essere colto alla sprovvista dal Suo ritorno, sei destinato alla salvezza.”
— Nunzio Sabatasso
C’è molto interesse riguardo la fine dei tempi. Molti nella storia hanno provato a interpretare i segni, altri addirittura a definire una data. Diversi scrittori, artisti e registi si sono ispirati ai testi biblici per creare le proprie opere. Ciò che però viene fuori da un’attenta analisi di quello che la Bibbia, in particolare tramite le parole di Gesù, dice sul giorno del Signore è che, piuttosto che capire quando avverranno tutte queste cose, è importante il modo in cui ci si sta preparando a quel giorno.
L’apostolo Paolo, in maniera molto diretta, fa una distinzione tra coloro che vivono in prospettiva di quel giorno brancolando nelle tenebre e coloro che, invece, vivono nella luce – non avendolo meritato, ma solo per la grazia di Dio. Lo fa per incoraggiare i Tessalonicesi a persistere nelle loro sfide quotidiane, ma anche per ricordare loro l’urgenza di condividere la propria fede per guadagnare le anime di coloro che sono lontani dal Signore.