Un corpo solo

1 Corinzi 12:12-30

“Noi siamo la chiesa, siamo il corpo di Gesù Cristo – una realtà unica costituita da persone che stanno insieme e si servono l’un l’altro.”

—Rod Jones

Nel mondo esistono migliaia di club, associazioni, gruppi di persone che sono mosse da un sentimento condiviso o da una passione comune. Solo il Rotary International (un’associazione in cui le persone mettono a disposizione le proprie capacità per apportare cambiamenti positivi e significativi alla comunità) conta più di un milione di iscritti e circa 35.000 club sparsi in tutto il mondo. La chiesa spesso potrebbe erroneamente essere associata a qualcosa del genere.

In questo brano tratto dalla prima lettera ai Corinzi l’apostolo Paolo ricorda alla chiesa di Corinto, che stava vivendo diverse difficoltà interne, una verità fondamentale: la chiesa è il corpo di Cristo. Paolo non propone ai Corinzi un club a cui iscriversi o un’associazione a cui aderire. Piuttosto manifesta loro la ricchezza che risiede nel fatto di essere chiesa – la chiesa di Cristo, la Sua sposa, il Suo unico corpo, in cui ciascun membro trova la sua reale identità e la sua funzione, alla gloria di Dio e al servizio del corpo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *