Rivoluzione!

Luca 24:1-12

“Quando entri in contatto realmente con la verità della resurrezione di Gesù, la tua vita non può essere più la stessa: i tuoi pensieri, le tue prospettive, tutto te stesso viene completamente rivoluzionato.”

—Rod Jones

“Spegniti, spegniti breve candela! La vita non è che un’ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si agita, sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla.”  —Macbeth (Atto V, Scena V)

Quante vite, quante personalità, quante filosofie, quante rivoluzioni che promettevano di cambiare il mondo sono finite in un nulla di fatto? Probabilmente un pensiero simile a quello di Macbeth affliggeva anche i discepoli dopo ciò che era accaduto sotto i loro occhi al loro amico e maestro Gesù. “Cosa ne sarà di noi?”. “Che significato hanno avuto i tre anni che abbiamo trascorso con lui?”. Gesù aveva detto di essere il Messia, e loro gli avevano creduto – ma ora era morto.

Eppure è accaduto qualcosa che ha cambiato completamente le carte in tavola. Qualcosa di sbalorditivo, tanto che i discepoli stessi in un primo momento stentavano a crederci: Gesù non era rimasto nel sepolcro, ma era risorto dalla morte. È stata proprio quella verità che, una volta afferrata, ha cambiato la loro vita e li ha spinti a raccontare ciò che avevano visto fino alle estremità della terra.

La resurrezione di Gesù è un evento talmente rilevante da essere ricordato ancora oggi, nel giorno di Pasqua, dopo più di duemila anni, in tutto il mondo. Questo evento ha trasformato le vite di molti – e, siamo certi, può cambiare anche le vostre.

Se hai perso i capitoli precedenti:

  • Quando calano le tenebre
    Luca 23:44-56 — Gesù muore in croce e viene sepolto.
  • Rivoluzione!
    Luca 24:1-12 — Un evento unico e straordinario colpisce la vita dei discepoli : la resurrezione di Gesù.
  • Oltre ogni speranza
    Luca 24:13-35 — Gesù incontra due discepoli sulla via di Emmaus e insegna loro qualcosa di importante.
  • Perché sorgono dubbi?
    Luca 24:36-53 — Gesù, dopo la sua risurrezione, si presenta ai discepoli e rinnova la loro missione, prima di ascendere al cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *